1.8 C
Monaco di Baviera
lunedì, Febbraio 26, 2024

Allerta nel Mediterraneo: Italia minacciata dall’eruzione di un Supervulcano?

Must read

Julia
Julia
Ciao a tutti! Sono Chiara, ho 31 anni e sono una giornalista appassionata di viaggi, cultura e cucina. Benvenuti sul mio sito, dove condivido le mie esperienze e le mie passioni con voi. Che il viaggio abbia inizio!

Allerta nel Mediterraneo: l’Italia minacciata da un possibile supervulcano
Secondo uno studio condotto da ricercatori americani, l’Italia potrebbe essere minacciata da una super eruzione vulcanica nel Mediterraneo ogni 10.000-15.000 anni. Questa scoperta è basata sull’analisi di depositi vulcanici nel bacino del Marsili, situato nel Mar Tirreno.
Lo studio dei megaliti o dei depositi vulcanici
Il team di ricerca, guidato dal professor Derek Sawyer dell’Università dell’Ohio, ha effettuato una visita al bacino del Marsili, vicino a un vulcano sottomarino. Questa regione si trova nel Mediterraneo occidentale, tra la Corsica, la Sardegna, la Sicilia e l’Italia.
Utilizzando immagini ad alta risoluzione, i ricercatori sono riusciti a caratterizzare forme imponenti nascoste sotto il mare, che nessuno prima aveva mai studiato a causa della bassa risoluzione delle immagini. La loro ricerca ha rivelato l’esistenza di quattro enormi depositi vulcanici formatisi negli ultimi 40.000 anni.
Presto un nuovo disastro?
Questi grandi depositi, noti come megaliti, sono il risultato di super eruzioni vulcaniche cicliche che si sono verificate ogni 10.000-15.000 anni vicino alle coste italiane. Le stratificazioni dei sedimenti analizzati dai ricercatori hanno mostrato la presenza di rocce vulcaniche di 40.000, 18.000 e 8.000 anni fa.
Confrontando queste date con la storia geologica della regione, i ricercatori hanno confermato che coincidono con tre importanti eruzioni che sono avvenute nel Golfo di Pozzuoli, una regione vulcanica a nord-ovest di Napoli (nei Campi Flegrei).
La prossima eruzione potrebbe verificarsi tra 2.000 e 7.000 anni, dato che l’ultima eruzione di questa serie si è verificata 8.000 anni fa. Questa serie di eruzioni vulcaniche è tra le più potenti mai osservate sulla Terra, quindi è di fondamentale importanza studiare e valutare il rischio associato a questa attività vulcanica.
Conclusioni
Nonostante l’Italia sia un paese con una grande attività vulcanica, questa nuova scoperta solleva preoccupazioni in merito alle possibili conseguenze di una futura super eruzione nel Mediterraneo. Gli studi continueranno al fine di determinare la scala di rischio nella regione e fornire indicazioni utili per la prevenzione e la gestione delle potenziali catastrofi naturali legate al vulcanismo.
Fonte immagine: [link image](https://services.meteored.com/img/article/alerte-en-mediterranee-l-italie-bientot-menacee-par-une-super-eruption-volcanique-1700643206761_1024.jpeg)

Lire aussi :  La misteriosa scomparsa di Kimberly Bonvissuto: È in Italia, sta bene, allontanamento volontario
- Advertisement - spot_img

More articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement - spot_img

Latest article